![]() |
| Muffin alle pere © Un biscotto al giorno |
Ciao a tutti!
In questi giorni di freddo-freddissimo milanese cosa si poteva fare se non cucinare? E infatti ho sfornato biscotti, muffin e cupcakes!
Iniziamo con dei deliziosi Muffin alle pere. La ricetta base è quella della mia Torta di Carote con alcune modifiche (beh... ovviamente non ci sono le carote per esempio :) L'idea me l'ha data la simpaticissima Sabina di CooknBook che aveva utilizzato questa torta per farne una di zucca, mandorle e farina di castagne. Per la serie... quando la ricetta base funziona ci puoi mettere dentro quello che vuoi ed è sempre buona :)
Vi ringrazio davvero per tutte le ricette che state provando e apprezzando e vi chiedo di continuare a mandarmi le foto perché le sto inserendo in un album su Facebook che aumenta sempre ed è bellissimissimo :) (se ne ho saltata qualcuna segnalatemela!)
C'è ancora qualche posto per il workshop di Food Photography sui dolci del 15 febbraio quindi se siete intenzionati ad iscrivervi... fatelo ora :)
Oggi sarò ad Identità Golose, spero di incontrare qualcuno di voi!!!!
Ricetta Muffin alle Pere
Pere 400g
Zucchero 300g
Uova 3
Olio di semi 2dl
Farina 300g
Lievito 1 bustina
Vaniglia 1/2 cucchiaino
Sale un pizzico
per la decorazione
cioccolato fondente
codette colorate
Grattugiare finemente le pere preventivamente sbucciate e tenerle da parte.
In una ciotola amalgamare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'olio di semi, la farina, la vaniglia, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene e infine aggiungere le pere.
Versare il composto in uno stampa da muffin e infornare a 180° per circa 20 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti (se esce pulito e bollente i vostri muffin sono perfettamente cotti).
Per la decorazione ho sciolto un po' di cioccolato fondente sopra i muffin e poi ho aggiunto un po' di codette colorate che trovate tranquillamente al supermercato.

Se non fosse per la distanza arriverei di cors per il workshop :(! E anche per la colazione, con questi golosissimi muffins :D! Baciotti, buona giornata
RispondiEliminaGrazie cara! buona giornata a te!
Eliminali adoro con le pere... bravissima !!!
RispondiEliminaGrazie!! :)
EliminaBUONISSIMI! ahhaha io ho provato i tuoi biscottini all'aranciaaaaaaa.. li pubblivhero, oppure ti invio al foto!un bacio
RispondiEliminasiiiii foto foto :))
Eliminapicchiami....non ho capito il tuo commento al mio post del giveaway, sto rimbambendo con questo freddo!! :)
RispondiEliminaahahah arrivo :D
Eliminanon è un contest :) è un giveaway!!
Eliminaecco perchè non capivo ...ah ah ah ah
Eliminasono proprio una blogger che non sa niente! ahahah! Scopro ora la differenza :D
Eliminabasta mettere il banner sull'homepage del blog (tipo tu a destra ) diventare follower tramite google friend connect (ma tu lo sei già) se hai fb mettere mi piace sulla pagina cucina e cantina e basta, commentare... il post per dire che partecipi..amen!! :) se vuoi partecipare tengo in considerazione il tuo primo commento (ah ah ah...l'inverno ci fa male!!)
Eliminaahahha sono io che sono rimbambita! :D
EliminaSi si tieni valido il commento così non scrivo altre idiozie! ahahaha! Adesso ti cerco anche su FB :)
ho messo anche il banner... ce la posso fare :D
Eliminasei giustificata...è mattina e fa freddo... ah ah ah..e cmq ta...da.... :)
Eliminami spiace proprio non esser potuta venire al corso di foto :( mi consolo coi muffins alle pere va. che bontà :)
RispondiEliminamigliorano subito l'umore! :))
EliminaMa quanto sono graziosi questi muffins Monica! E con le pere...golosissimi! :)
RispondiEliminaGrazie carissima :)
Eliminache bei muffins io ci litigo spesso, ma nonmi arrendo ahahahh! un bacio e buona giornata! mony
RispondiEliminaNoooo sono facilissimi :))
Eliminabuona giornata anche a te!!
adoro i muffins ma alle pere non li ho mai mangiati, devono essere buonissimi!!! complimenti ciao da Luna :-)
RispondiEliminaGrazie mille cara! :)
EliminaI muffins alle pere mi mancano ma con quel cioccolato fuso sopra devono essere davvero golosi. Perfetti per queste giornate polari!! :)
RispondiEliminaEsatto, coccolosi per giornate come questa :)
EliminaI muffin mi piacciono con qualsiasi cosa nell'impasto. Non li ho mai provati con le pere ma sono pronta a giurare che mi piacciono di sicuro!!
RispondiEliminaE poi basta guardarli per capire che sono divinamente squisiti.
si esatto, sono buoni con qualsiasi cosa :))
EliminaTi rubo un muffin che qui nevica ed ho bisogno di un po' di coccole ;-)
RispondiEliminaA presto
Camy
qui non nevica più, ma c'è un tale freddo che servono comunque coccole :))
Eliminamuffin davvero coccolosi, brava.
RispondiEliminaGrazie!! :)
EliminaNo ma questa ricetta goduriosa?!? La rifaro' subito!!
RispondiEliminaFammi sapere poi se li fai :)
EliminaChe belli hanno un'aria così golosa con quella glassa!!
RispondiEliminabaci e buona giornata
Alice
Grazie Alice :)
Eliminache buoni!!! e quella colata di cioccolato sopra li rende ancora più golosi! ;)
RispondiEliminaGrazie Glo!
EliminaChe buoni, l'abbinamento pere e cioccolato è una garanzia!!
RispondiEliminaVero :))
Eliminacon dei muffin così la giornata inizia alla grande!baci!
RispondiEliminavero anche questo :))
EliminaSlurp che buoni!!
RispondiEliminaIo confermo che ci sono il 15 Febbraio per il workshop :D ma voglio assaggiare un tuo biscotto!!! Ci tengo!!!
super! a prestissimo allora!
EliminaWow, ma che belli sono questi muffin?
RispondiEliminaAnche io ne ho fatti oggi, ma erano con il cioccolato nell'impasto, e i pezzi di pera interi sopra, niente male anche quelli.
Ma questi li devo assolutamente provare, sono stupendi!
freddo = voglia di muffin :))
Eliminaanch'io cucino spesso, stare in cucina mi riscalda :)
RispondiEliminaottimi i muffin alle pere, il cioccolato ci sta benissimo :P
Esatto, il forno scalda tantissimo :))
EliminaQuesti muffin sono una vera tentazione! Pere e cioccolato è l'abbinamento perfetto, e poi con questa decorazione colorata...mmmh, deliziosi!
RispondiEliminaGrazie Claudia! :)
EliminaAdorabili questi bocconcini, adoro i muffins, brava Monica!!!
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaMa che meraviglia! Sono bellissimi e buonissimi! Una coccola perfetta con il freddo che fa!
RispondiEliminaEsatto! :)
Eliminamolto carina questa idea dei muffin alle pere che mette anche di buon umore
RispondiEliminaGrazie mille :))
Eliminafinalmente, sembra incredibile ma è vero, riesco a passare dal tuo blog dopo aver visto il tuo nick su vari social...
RispondiEliminabeh, piacere di leggerti per la prima volta e una domanda: dove trovo info sul tuo corso di fotografia???
grazie
Claudia
Meglio tardi che mai :)
EliminaEcco qui i corsi: http://www.vog9blog.com/
strepitose conservane un paio che passo
RispondiEliminaFiniti tutti... ops! :)
EliminaBellissimi i tuoi muffin! Come hai visto anche io ci ho dato dentro mica da ridere con i dolci il week-end scorso :) Adesso mi godo i vostri (i tuoi qui poi...mmm), che devo riprendermi!
RispondiEliminaComplimenti as usual! Ed un abbraccio forte.
Mari
dire che ci hai dato dentro probabilmente è riduttivo! ahah!
Eliminaun bacione!
ciao!
RispondiEliminaI am a girl from sweden who loves your blog.
Thank you Sabina!!
EliminaGrazie cara, sono stata un po' assente ultimamente, non avevo letto il post! Grazie a te per la ricetta della torta di carote. E questa nuova variante è fantastica!!! Hai ragione, se la base è buona funziona sempre. Non mi dire del corso di food photography...verrei al volo.
RispondiEliminaBaci
troveremo il modo!
Eliminabaci baci