Crostata al Cioccolato

crostata-al-cioccolato
Io vi avverto, questa crostata è la cosa più buona del mondo! Da quando l’ho preparata praticamente penso solo all’occasione per rifarla, poi non dite che non vi avevo avvertito :)
Il concetto di questa torta è questo: pasta frolla al cacao, crema pasticcera + ganache al cioccolato. Cioè una cosa di una semplicità unica, ovviamente però bisogna preparare tre cose diverse, ma difficoltà zero.

Ricetta pasta frolla al cacao 
Farina 250gr
Burro 125gr
Zucchero 120gr
Uovo 1
Sale 1 pizzico
Cacao 20gr
(eventualmente aggiungere i cucchiaino di acqua)
Sabbiare il burro a temperatura ambiente insieme alla farina (potete farlo con le mani oppure con due coltelli, praticamente dovete tagliare il burro fino a renderlo sabbioso). Disporre l’impasto a fontana e fare un buco in mezzo dove andremo a mettere l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorare immediatamente l’uovo con lo zucchero e aggiungere subito tutta la farina e infine il cacao. Otterrete un impasto omogeneo. Con le mani lavoratelo in modo da ottenere un mattoncino schiacciato (non fate una palla altrimenti in mezzo non si raffredda in frigorifero) e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora e mezza.
Crema pasticcera 
Latte intero fresco 266gr
Panna Fresca 66gr
Tuorlo d’uovo 100gr
Zucchero semolato 100gr
Amido di mais 12gr
Amido di riso 12gr
Bacca di vaniglia 1/4
Per il procedimento leggere qui (rispetto a questa dose ho diviso per 3)
Ganache al cioccolato 
Panna fresca liquida 125gr
Cioccolato fondente  190gr
In una casseruola portare ad ebollizione la panna, toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola che contiene il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli. Far sciogliere tutto e girare bene.
Comporre la crostata: 
Stendere la frolla e poi metterla in una teglia imburrata e infarinata. Mischiare la crema pasticcera con la ganache al cioccolato e versare il tutto sopra la frolla stesa.
Con la frolla in avanza decorare a piacere.
Cuocere in forno caldo a 180°. Il tempo di cottura dipenderà da quanto avete fatto spessa la frolla quindi mi viene difficile dirvi esattamente quanto potrà essere quindi controllatela, non deve seccarsi, comunque calcolate circa 10 minuti :)

41 commenti

  1. Daniela   •  

    Hai ragione: è buonissima issima issima :)
    Buon inizio di settimana

  2. La cucina di Esme   •  

    Spettacolare, golosissima …da fare assolutamente!!!!!!!!!
    copio immediatamente :)
    BAci
    Alice

  3. sabry   •  

    Stavo leggendo la ricetta della tua meravigliosa crostata trovata su bloglovin e mi hai beccato! Richiesta di amicizia su facebook! Grazie ancora!

  4. Ilaria   •  

    Deliziosa questa crostata, i miei complimenti!
    Felice e serena settimana! :)

  5. SNotes   •  

    Wow sembra super goloso!! L’ho segnato come dolce per i momenti e tristi freddi dell’autunno :D Sai sempre come tentarmi Monica :D

  6. paola   •  

    crea dipendenza, ci credo che non pensi ad altro, è golosissima, complimenti per la ricetta, invidio i tuoi commensali

  7. Martuzza   •  

    Ho scoperto il tuo blog da poco, da instangram x la precisione e ne sn gia dipendente. ..questa ricetta è spaziale, vado a prendere gli ingredienti e la provo…speriamo di riuscire! !!

  8. Chiarapassion   •  

    Monica mi stavo perdendo questa delizia, ma sai che non ho mai provato la crema più la ganache deve essere un sapore pazzesco.
    Ho fatto i tuoi cupcakes pere e cioccolato:Buonissimi!
    Un bacio grande
    Enrica

  9. laurina   •  

    Magnifica!!!! da fare e da mangiare subitoooo!! brava…mi copio la ricetta ;)

  10. Eli   •  

    Cara Monica,
    cercavo una ricetta e sono capitata sul tuo blog, bellissimo!! complimenti.
    E’ da ieri che mi sto guardando tutti i post dall’inizio (come una droga..) e non vedo l’ora di provare molte ricette…
    ti seguirò..tanti saluti dalla Svizzera

  11. Elena   •  

    Ma se per esempio io ho già una ricetta di pasta frolla al cacao che uso, posso usare quella e farcirla così? La tua crema l’ho provata ed è buonissima, ma ho già della pasta frolla al cacao pronta nel congelatore e mi verrebbe più rapido per provare questa torta. Grazie!

    • Scusami Elena, rispondo tardissimo! Hai poi provato? Comunque si, il concetto è proprio frolla al cacao + crema quindi se ce l’hai già pronta, tanto meglio :)

  12. ma io sono certa che questa crostata è buonissima e anche un attentato alla mia dieta!!! ahah tutto quel cioccolato.. troppo buona e golosa!! Mi sono guardata il tuo indice delle ricette risistemato.. con tutte le foto è proprio perfetto!!

  13. Luscertola   •  

    Per una come me che vivrebbe di cioccolato questa é il paradiso!! Davvero complimenti!!

  14. Elena Zanfino   •  

    A volte ritornano… E quindi eccomi!! :D
    Domanda: se volessi preparare questa crostata per il mio boy per il suo compleanno e non avendo lo stampo come il tuo, che teglia potrei usare secondo te? Io avrei una teglia di diam. 28, una da 22 e una quadrata da 20… Grazie!!! Elena Z. ;)

  15. Elena Zanfino   •  

    Innanzitutto ancora grazie per la risposta ultra rapida su fb!! Ma sai che non trovo l’amido di riso??? Che faccio uso tutto amido di mais? Ho la farina di riso ma temo non possa sostituire l’amido… Help!

    • eh Ele sai ormai che arrivo sempre tardi, maledetto blogger che non mi manda più le mail! Scrivimi su FB che si fa prima finché non passo a wordpress :D

  16. Erica   •  

    Io preparo una crostata simile a questa e la adoro: frolla classica, strato di crema di nocciole e infine strato di crema pasticcera. Poi tutto in forno (quindi senza cottura in bianco). In pratica inverto i due strati. Però voglio provare la fare la frolla al cacao e a farcirla con la ganache. Sembra deliziosa!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>