Biscotti cacao e noci, i Nocetti

biscotti-cioccolato-e-vaniglia

I nocetti sono degli irresistibili biscotti con cacao e noci!

Buongiorno a tutti! Come state? 
 
Io mi sto preparando per un’intensa settimana, la prossima, che sarà scandita da un mare di bellissime iniziative a cui parteciperò. Andiamo con ordine.
 
Domenica farò la social reporter al Food Experience Mondadori per la rivista Sale & Pepe. Cos’è il Food Experience? È uno show-evento sulla cultura gastronomica che porta in scena 3 giorni di showcookingper adulti e bambini, degustazioni guidate e corsi di cucina aperti a tutti i visitatori. Se avete voglia di partecipare guardate tutto il programma qui, se volete venirmi a trovare invece dovete venire domenica pomeriggio oppure seguire #FoodExp sui social e mi troverete! 


 
Nei giorni successivi sarò ad Identità Golose, una manifestazione tra le più interessanti del panorama gastronomico. Sul palco ci saranno i più grandi chef e pasticceri e ad ascoltare ci sarà la sottoscritta insieme a tanti altri interessati. Vi potrei fare decine di illustri nomi che saranno presenti alla manifestazione, ma a me ne basta uno per attraversare la città: Gianluca Fusto, quello che è, secondo me e secondo molti, il più grande pasticcere italiano. Mi troverete lì, incollata alla sedia, a fare la stalker a come al solito :) 
 
Il week-end successivo invece mi troverete a Dolcissima ad Arese, una fiera del dolce. Io farò un corso di biscotti per i bambini, ma mi troverete comunque lì in giro tutto il week-end. Tra l’altro ci saranno un sacco di corsi di cucina gratuiti quindi siateci ;) 
 
E adesso vi lascio la ricettina di oggi, finalmente! 
Biscotti al cacao e noci, detti Nocetti 
Per la frolla bianca
Burro 440g
Zucchero a velo 280g
Tuorli 65g
Farina 625g
Fecola 125g
Sale 1,5g
Vaniglia in bacca 1/2
Per la frolla al cacao e noci
Burro 440g
Zucchero a velo 280g
Tuorli 85g
Farina 625g
Cacao amaro 40g
Sale 1,5g
Vaniglia 1/2 bacca
Noci sgusciate 350g
Per la frolla bianca 
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Unite prima i tuorli, uno alla volta, poi la farina setacciata e la fecola di patate. Coprite la pasta con pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora.
Per la frolla al cacao e noci
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Unite, una alla volta, i tuorli e la farina setacciata, la fecola e il cacao. Aggiungete le noci tritate. Coprite la pasta con pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora.
Montaggio
Stendete la pasta frolla bianca.
Fare dei salsicciotti con le mani con la pasta frolla al cacao e noci.
Spennellate di acqua la frolla bianca stesa, in modo che l’acqua faccia aderire il salsicciotto di pasta frolla al cacao che andrà posizionato sopra la frolla bianca. Ora arrotolate la frolla al cacao dentro quella bianca. Otterrete un salsicciotto più grosso con l’interno al cacao e l’esterno di pasta bianca. Tagliate la parte in eccesso.
Riponete in congelatore finché non si indurisce, poi tirate fuori e tagliate in piccoli cerchi della stessa altezza.
Metterli su teglie ricoperte di carta forno e infornarli a 180° per circa 15 minuti.

12 commenti

  1. ~ Inco   •  

    Bicolore!! ma è perfetto!! Bravissima cara.
    Un bacione grande.
    Inco

  2. paola   •  

    golosi,li voglio ma per ora non posso,qualche giorno di dieta,speriamo.grazie della golosità

  3. marty90   •  

    ciao…seguo il tuo blog gia da un bel po…io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca…se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti…per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password…poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su “non seguire questo blog”. dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog…ne sarei molto onorata…grazie mille…

  4. Valentina Cracco   •  

    Ciao Monica! Fatti ieri…sono venuti benissimo…belli e buoni! :)
    Grazie per la ricetta!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>